I CONFETTI

18.07.2014 12:27

Delizia che non può mai mancare al matrimonio, i confetti sono considerati di buono auspicio e addolciscono ogni momento del ricevimento con i loro infiniti gusti.

Sono piccoli ma gustosissimi e racchiudono un'anima nobile, fatta di prosperità e felicità... sono i confetti, perle di piacere immancabili ai matrimoni.


I confetti hanno un'origine lontanissima: gli antichi romani, infatti, erano soliti usarli per celebrare matrimoni e nascite e li consideravano dei pregiati bon bon da gustare solo nelle occasioni importanti. 

Oggi queste delizie di pasticceria sono dei veri e propri ospiti d'onore a cui spesso si dedica un tavolo apposito, dove poterle gustare una ad una e far esplodere di vero piacere ogni palato.

L'etichetta vuole che i confetti per il matrimonio siano bianchi e siano offerti in numero pari a 5. Questo numero non è scelto a caso: infatti, il 5 è un numero primo, indivisibile... come indivisibile deve essere il legame dei neo sposi.
E inoltre, simboleggiano le cinque qualità che si augura siano presenti nella vita della coppia, ossia fertilità, felicità, lunga vita, salute e ricchezza

 

 

 

Gli sposi possono racchiudere queste bontà in sacchetti di organza colorata, a seconda del tema scelto per le nozze, oppure all'interno di una scatolina in plexiglass decorata con un bel fiore dal risultato molto chic ed elegante.
Se invece si vuole stupire gli invitati con un'idea diversa e originale, si possono inserire i confetti all'interno di sacchetti fatti a forma di sposa e sposo o di secchielli colorati e traforati a forma di cuore.

E poi, oggi, ci sono confetti per tutti i gusti!
Per gli sposi tradizionalisti ad esempio, sono perfetti i confetti classici alla mandorla oppure al cioccolato.
Per coloro, invece, che vogliono deliziare gli invitati con gusti diversi e fuori dal comune c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Si può cominciare con confetti al gusto frutta: fragola, albicocca, mirtillo, limone, cocco, arancia, amarena, ananas e anguria.
Gli amanti delle creme, invece, non potranno resistere a gusti come stracciatella, cioccolato bianco, tiramisù, pistacchio, muffin, nutella e caffè.
E poi ci sono i mix, deliziose esperienze papillo gustative da non perdere: babà con panna, ricotta e pera, liquirizia e mente, caramello e pera e cassata siciliana.

 

Ma non finisce qui. I confetti sono destinati ad essere parte integrante della vita degli sposi: li accompagneranno, infatti, nei festeggiamenti degli anniversari, battesi, comunioni e cresime...

 

 

Cerca nel sito

Contatti

CASA DEL REGALO DI MELCHIONNA MILENA Piazza Municipio, 4
83055 Sturno (AV)
+39 0825 448143 P.I.: 02479550648