Le bon bon

18.08.2014 10:48

Le bomboniere, pur rientrando in usanze prettamente italiane, prendono il loro nome dal francesce e possono essere considerate il vero e proprio souvenir delle nozze
La parola bomboniera deriva infatti da “bombonnière”, termine francese che stava ad indicare, a partire dal XVIII secolo, una scatoletta finemente lavorata e contenente dei dolcetti (bon-bon in francese), ma anche se non li si chiamava con il termine che oggi conosciamo, già nell’Italia del XV secolo le future coppie di sposi erano soliti scambiarsi degli oggetti contenenti confetti o altro. 
Oggi, presso alcuni negozi specializzati, ne esiste un'ampia varietà, da quelle semplici a sacchettino fino a quelle più elaborate, sistemate in scatole di plexiglass con all’interno i vari gusti di confetti
Questi piccoli cadeaux, da lasciare ai nostri ospiti verso la fine della giornata di festeggiamenti, sono in grado di mantenere vivo il ricordo del nostro matrimonio anche negli anni a seguire. 
Le bomboniere infatti, composte da contenitoreconfetti e oggetto regalo, possono essere di varie forme e tipologie ma si rivelano sempre come omaggi graditissimi agli invitati. 
I materiali più utilizzati per le bomboniere sono sempre l'argento, il cristallo, la ceramica e la porcellana. Questa tendenza si deve al fatto che quasi sempre si cerca di impiegare oggetti utilizzabili come complementi di arredo.

Discorso a parte va fatto invece per i confetti che in base alle usanze del luogo vengono inseriti nelle bomboniere matrimoniali in quantità dispari da 1 fino addirittura a 7. Di confetti ne esistono una varietà smisurata: quelli classici, quelli al cioccolato , quelli al pistacchio, alle nocciole e in alcuni casi di caramella o addirittura di gomma da masticare. Ad ogni modo, quelli classici, formati da una mandorla ricoperta di zucchero, restano la vera e propria specialità, usata come simbolo di fortuna e prosperità sin dai tempi antichissimi. 
Infine, da non dimenticare nella scelta delle nostre bomboniere, c’è il bigliettino con i dati della cerimonia e dei suoi protagonisti che va scelto da un ampio catalogo, in base al nostro gusto personale e che sarà il vero e proprio promemoria di quel giorno speciale in cui abbiamo pronunciato il fatidico si... 

Cerca nel sito

Contatti

CASA DEL REGALO DI MELCHIONNA MILENA Piazza Municipio, 4
83055 Sturno (AV)
+39 0825 448143 P.I.: 02479550648