BOMBONIERE: LA SCELTA MIGLIORE

30.07.2014 17:37

La scelta delle bomboniere è un passo nell'organizzazione del matrimonio che non va assolutamente sottovalutato: a volte il tempo speso nella ricerca di questi oggetti così piccoli ma così significativi è molto lungo.

Molte coppie oggi tendono a fare a meno delle bomboniere per il matrimonio, reputandole oggetti inutili, che le persone chiuderanno in un cassetto insieme a tante altre. In realtà la bomboniera è un bellissimo ricordo di voi e delle vostre nozze, che ogni persona conserverà e avrà caro in casa sua per sempre. La bomboniera è inoltre un piccolo omaggio per ringraziare della loro presenza tutti gli invitati: per etichetta non andrebbe quindi mai omessa.

Come per tutto ciò che concerne le nozze, è importante ricordare che la parola d'ordine è armonia: le bomboniere dovranno essere come stile e colore in linea con il resto degli elementi del matrimonio.

In passato la bomboniera era rigorosamente un oggetto prezioso, generalmente in argento o cristallo. Bomboniere classiche sono infatti coppette, scatoline, portapillole e cucchiaini in argento, ma anche porcellane di Limoges o Capodimonte, piccoli oggetti Swarovski o vetri di Murano.

In realtà, oggi, tutto ciò che ha un significato per la coppia e un legame con l'evento può diventare una bomboniera, indipendentemente dalla forma e dal materiale. Spazio alla fantasia e via libera quindi al legno, al peltro, al vimini, alla ceramica, alla carta, che assumono forme e aspetti differenti rispecchiando gusti degli sposi e stile del matrimonio stesso. Tante sono quindi le soluzioni possibili e le idee. Le bomboniere oggi infatti sono spesso oggetti utili: apribottiglie, tappi, segnalibri, posacenere, cornici, volumetti di letteratura o poesie.

E' anche possibile pensare a delle bomboniere personalizzate, sicuramente molto esclusive, realizzate ad hoc da bravi artigiani di cui l'Italia è piena. Ceramisti, falegnami, incisori, pittori potranno infatti creare oggetti unici apposta per voi e per i vostri amici e parenti, potranno disegnare, incidere o scolpire soggetti a voi cari e la data del vostro matrimonio. Oggetti come questi potrebbero essere più costosi delle classiche bomboniere, ma saranno sicuramente ricchi di valore affettivo!

In alternativa, se voi stessi o qualche vostro familiare avrà tempo e fantasia per realizzare qualcosa con le proprie mani, anche se non perfetto, sarà sicuramente cosa gradita e ricca di sentimento.

L’importante è fare sempre la propria scelta con il cuore!

Cerca nel sito

Contatti

CASA DEL REGALO DI MELCHIONNA MILENA Piazza Municipio, 4
83055 Sturno (AV)
+39 0825 448143 P.I.: 02479550648