La serenata prima delle nozze.

09.02.2018 10:59

Una romantica tradizione, da organizzare pochi giorni prima delle nozze. Che sia vero o no, certo è che, di solito, le sposine amano sentirsi al centro dell’attenzione e coccolate non solo da amici e parenti ma anche e, soprattutto, dal proprio lui. Quindi, se siete dei maschietti e volete rendervi irresistibili, il giorno prima del vostro matrimonio organizzatevi e fate una serenata alla sposa.

La realizzazione è piuttosto semplice, anche se deve essere programmata nei minimi dettagli. E’ un evento assolutamente “live”. Niente basi registrate o voci guida che fanno da traccia. Sarebbe meglio se la voce fosse quella dello sposo, a patto che questo sia abbastanza intonato da non trasformare una serata magica in una da incubo.

Gli strumenti che accompagneranno la voce saranno, senza dubbio, la chitarra e il mandolino, o uno solo dei due, il tutto associato alla complicità degli amici, valutazione della logistica (con un occhio di riguardo al vicinato, al traffico, ecc.), illuminazione ed eventuale cura scenografica della scena.

La serenata è un momento romantico in cui lo sposo conferma il proprio voto d’amore e si offre alla sposa mostrando il suo lato più sensibile e intimo. Per la scelta della canzone, bisognerebbe che lo sposo ne proponesse o ne facesse proporre una che è stata significativa per la loro storia d’amore

Vi sono pareri discordanti al riguardo della performance: chi ritiene imprescindibile l’intervento artistico in prima persona (comunque con l’accompagnamento di veri musicisti) e chi, al contrario, preferisce una performance professionale, ad opera esclusiva degli artisti scritturati.
Personalmente ritengo che entrambe le soluzioni debbano essere pensate con cura e sentimento, perché possono similmente raggiungere lo scopo con significato ed eleganza.

Nel primo caso, è imperativo sottolineare che le reali capacità musicali non hanno alcuna rilevanza. Ovviamente, è opportuno esserne consapevoli, per disegnare il tutto con la dovuta autoironia.

Chi invece preferirà un risultato più “serio”, potrà scegliere di affidarsi completamente ai musicisti. Questo tuttavia non dispensa dal protagonismo, senza il quale la serenata non avrebbe più alcun senso. Si concorderanno coi musicisti tempi e volumi che permettano, ad esempio, una versione “parlata”. Magari la recitazione di una poesia o semplicemente la dichiarazione (preparata) degna di un set hollywoodiano.

Ottimo compromesso, adottato il più delle volte, prevede che l’innamorato intoni la canzone scelta, giusto il tempo di far affacciare l’amata alla finestra. A quel punto il testimone può passare al cantante professionista, che avrà cura dell’atmosfera perfetta, giusto in tempo per il bacio appassionato. Ciak si gira!!

Cerca nel sito

Contatti

CASA DEL REGALO DI MELCHIONNA MILENA Piazza Municipio, 4
83055 Sturno (AV)
+39 0825 448143 P.I.: 02479550648